Skip to main content


STOP violenza sulle donne

 

Il 25 novembre 2023, at dà il suo sostegno nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Nasce così la nostra campagna di sensibilizzazione "STOP violenza sulle donne": sabato 25 attaccheremo sui nostri autobus urbani una coccarda rossa e pubblicheremo un messaggio anche su tutte le paline elettroniche della regione.

Grazie alla proposta della nostra autista Gaia Bertoncini in servizio a Lucca, abbiamo raccolto la sua idea e abbiamo deciso di estenderla su tutta la Regione.

"Lo sapevamo tutte, lo sentivamo che quella non era una fuga. Non volevamo dircelo ma lo sentivamo dentro di noi che Giulia Cecchettin non sarebbe tornata mai più a casa sua, alla sua vita, ai suoi sogni" - ci racconta Gaia - "Dobbiamo non dimenticare Giulia Cecchettin e quello che le è stato fatto solo perché era una donna che voleva vivere liberamente la propria vita. Ma non è tanto il fatto che Giulia sia l’ultimo caso di una lunga strage che si ripete quasi quotidianamente, o perché la sua tragica storia abbia avuto più risonanza di altre. Ma solo perché io e tante altre colleghe di lavoro, amiche, parenti e conoscenti sapevamo già ancor prima che ritrovassero il corpo quale sarebbe stata la conclusione. Altro che fuga, era un nuovo ennesimo delitto contro una donna. Noi donne tutto questo lo sappiamo, lo conosciamo, adesso però devono impararlo i maschi, dipende da loro cambiare le cose"

at è impegnata tutto l'anno in iniziative riguardanti il tema del contrasto alla violenza sulle donne e discriminazioni di ogni genere con la sola finalità di sostenere la cultura del rispetto e delle pari opportunità. Nel 2023 abbiamo sostenuto campagne di sensibilizzazione in collaborazione con associazioni antiviolenza quali Nosotras Onlus e Artemisia.
 

  • Nosotras onlus promuove la campagna di sensibilizzazione "Not a single story" che ci ha accompagnato fino al 24 novembre. Contribuiremo a sostenere la campagna esposta sulla tramvia di Firenze e sui nostri autobus con il messaggio di invito all’ascolto e alla riflessione a tutti i passeggeri che quotidianamente li utilizzano.
  • Artemisia promuove la campagna Non è amore, è violenza per far conoscere il Centro antiviolenza Artemisia di Firenze, pronto ad accogliere una richiesta di aiuto con una telefonata. La campagna durerà fino al 25 novembre e noi contribuiremo alla diffusione del messaggio ospitando sui nostri mezzi di Firenze i pendini dedicati all'iniziativa.

Contrastare la violenza di genere “è un impegno importante e riguarda tutta la società: non può essere sostenuto solo dalle donne” afferma Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane. “Come azienda che gestisce un servizio pubblico così diffuso e capillare come il trasporto, abbiamo voluto dare un contributo alla sensibilizzazione e alla diffusione della campagna attraverso i pendini posti all’interno dei bus delle linee maggiormente frequentate”.

Back to top

Interactive map