Skip to main content


Pisa, tariffe TPL dichiarazione di AT

PISA, 15 NOVEMBRE 2023 – Autolinee Toscane è entrata in servizio il 1° novembre 2021 senza ricevere dai precedenti gestori tutta una serie di dati fondamentali per operare il trasporto pubblico locale su gomma. Quello che si riporta non è una posizione dell’azienda bensì ciò che l’Autorità Garante della Concorrenza sul Mercato ha definito e confermato.  

Tra questi dati mancanti c’erano le relazioni tra le località che sono fondamentali per capire quale tariffa va applicata per fare quel determinato viaggio.  

In questi due anni abbiamo dovuto ricostruire tutte le relazioni chilometriche tra le località connesse dal trasporto pubblico, e verificare la corrispondenza con la disciplina tariffaria regionale in modo che tutti pagassero il giusto dovuto in base al viaggio che devono effettuare.  

Abbiamo portato a termine questa operazione anche e soprattutto grazie all’aiuto degli utenti.  

La ricostruzione ha interessato 869 relazioni.  

A seguito dell’attività di verifica della corrispondenza tra km e fascia tariffaria:  

  • in 455 casi la tariffa non è cambiata  

  • in 179 casi la tariffa è passata alla fascia inferiore  

  • in 235 casi la tariffa è passata alla fascia superiore  

   

Abbiamo già valutato gli impatti sulla base dell’utilizzo reale dell’utenza pisana e abbiamo visto nel dettaglio su quali relazioni siano stati acquistati titoli di viaggio nel periodo che va da Gennaio a Novembre 2023.  

Di seguito i numeri, relativi alle sole relazioni in cui è stato effettuato almeno un acquisto:  

- per 226 relazioni la tariffa non cambierebbe  

- per 64 relazioni la tariffa diminuirebbe alla fascia inferiore  

- per 54 relazioni la tariffa passerebbe alla fascia superiore  

   

Capiamo che chi rientra nei casi di tariffa passata alla fascia superiore possa lamentare un aumento; si tratta di un adeguamento derivante dall’obbligo che ha Autolinee Toscane di applicare la disciplina tariffaria regionale. 

Back to top

Interactive map