Skip to main content


"Gallery – art on the bus”: a Firenze le foto di Anasuya

FIRENZE, 7 agosto 2023 – Cambio della guardia per “Gallery – art on the bus”: nuovi artisti si avvicendano nel progetto di “at” che trasforma alcuni bus in vere e proprie gallerie d’arte in viaggio per le strade delle città toscane. A due mesi dal debutto con i primi artisti che hanno esposto sui bus a Firenze, Livorno e Pistoia, adesso “Gallery” dà spazio a nuovi allestimenti.

A Firenze è visibile l’esposizione di Angela Pless Anasuya, una giovane artista dell’immagine: fotografa e videomaker, Anasuya si è formata a Firenze alla Libera Accademia delle Belle Arti con percorso sulla fotografia. La natura e il rapporto che gli esseri umani hanno con essa è il tema conduttore di molti suoi lavori: l’acqua come elemento che dà la vita, la luna che regola i cicli vitali, la bellezza della gravidanza interpretata come “mistero notturno”, e infine i segni che la vita ha lasciato sul volto di una bambina di ieri, diventata oggi una donna anziana. Alcuni di questi temi sono raccontati nell’esposizione dal titolo “Rebirth” voluta per “Gallery”: è composta da sei scatti in bianco e nero, che resteranno esposti su un bus in viaggio per le strade di Firenze per circa un mese. Le fotografie saranno visibili sui pendini appesi ai corrimano: su un lato un’opera dell’artista, sull’altro lato un testo di presentazione del progetto e poi i contatti e i riferimenti web con QRcode. Il bus sarà visitabile proprio come una galleria d’arte: ogni pendino offrirà un’opera diversa, e l’intera mostra sarà visitabile in un percorso tra la salita e la discesa dal mezzo.

Ricordiamo che “Gallery” ha già dato spazio sui bus-gallerie d’arte a quattro artisti: la fotografa Emma Olimpia Dell’Elba e l’illustratrice Sara Corsi a Firenze, la poetessa Monica Petroni a Pistoia, e la scrittrice Agnese Gaglio a Livorno.

“Gallery” non si ferma qui. Altri artisti che si sono formati o che vivono in Toscana possono avere una vetrina gratuita, aperta a un vasto pubblico. L’opportunità è rivolta a tutti, ad artisti affermati ma anche a semplici appassionati, a chi ha talento e vuole mostrarlo, perchè “Gallery” sostiene anche chi non riesce ad accedere ai canali principali del mondo dell’arte. Si può partecipare alla selezione con disegni, illustrazioni, foto o poesie. Fatevi avanti! Basta compilare il form alla pagina https://www.at-bus.it/it/gallery (raggiungibile anche dal QRcode sui pendini all’interno dei bus) indicando la disciplina scelta, inserendo le opere che si intende esporre, e scegliendo il bacino territoriale.

Il team di “at” valuterà le opere insieme a una rete di consulenti e partner culturali con i quali collabora durante l’anno; l’artista selezionato riceverà l’indicazione del periodo di esposizione, della città, e della “prima corsa” del bus-galleria: in questo modo si potrà organizzare il proprio vernissage e il biglietto sarà incluso in quello dell’autobus.

 

Back to top

Interactive map