Skip to main content


"Gallery – art on the bus”: a Massa i dipinti di Gianfranco Bianchi

FIRENZE, 7 agosto 2023 – Cambio della guardia per “Gallery – art on the bus”: nuovi artisti si avvicendano nel progetto di “at” che trasforma alcuni bus in vere e proprie gallerie d’arte in viaggio per le strade delle città toscane. A due mesi dal debutto con i primi artisti che hanno esposto sui bus a Firenze, Livorno e Pistoia, adesso “Gallery” dà spazio a un allestimento anche a Massa.

A Massa “Gallery” ospita Gianfranco Bianchi, artista e musicista massese che vive a Pistoia. Appassionato della tecnica Dripping / Sketching, con la quale il colore viene sgocciolato o schizzato sulla tela, Bianchi è da anni presente nel panorama artistico italiano e ha realizzato molte mostre personali e partecipato a collettive, nelle sedi più prestigiose dell’arte come la Biennale di Venezia o il MIIT di Torino. Figura nell’Enciclopedia dell’Arte Italiana. È un artista versatile, ha realizzato installazioni legate al mondo del cinema, si è ispirato al compositore Giacomo Puccini, ha realizzato cicli di pittura sul mondo delle galassie e tra le sue più recenti personali c’è una carrellata di opere pittoriche e istallazioni per sensibilizzare l'opinione pubblica sul cambiamento climatico. Sul bus “Gallery” esporrà dieci dipinti che offrono un punto di vista decisamente inconsueto: il microcosmo. Atomi e molecole che, osservati al microscopio, sembrano già di per sé dei quadri astratti: si va dalla tequila alla saccarina, dalla candeggina alla caffeina.

Le opere di Bianchi saranno visibili a Massa e nel tragitto per Marina di Massa, sui pendini appesi ai corrimano: su un lato un’opera dell’artista, sull’altro lato un testo di presentazione del progetto e poi i contatti e i riferimenti web con QRcode. Il bus sarà visitabile proprio come una galleria d’arte: ogni pendino offrirà un’opera diversa, e l’intera mostra sarà visitabile in un percorso tra la salita e la discesa dal mezzo.

Ricordiamo che “Gallery” ha già dato spazio sui bus-gallerie d’arte a quattro artisti: la fotografa Emma Olimpia Dell’Elba e l’illustratrice Sara Corsi a Firenze, la poetessa Monica Petroni a Pistoia, e la scrittrice Agnese Gaglio a Livorno.

“Gallery” non si ferma qui. Altri artisti che si sono formati o che vivono in Toscana possono avere una vetrina gratuita, aperta a un vasto pubblico. L’opportunità è rivolta a tutti, ad artisti affermati ma anche a semplici appassionati, a chi ha talento e vuole mostrarlo, perché “Gallery” sostiene anche chi non riesce ad accedere ai canali principali del mondo dell’arte. Si può partecipare alla selezione con disegni, illustrazioni, foto o poesie. Fatevi avanti! Basta compilare il form alla pagina   https://www.at-bus.it/it/gallery (raggiungibile anche dal QRcode sui pendini all’interno dei bus) indicando la disciplina scelta, inserendo le opere che si intende esporre, e scegliendo il bacino territoriale.

Il team di “at” valuterà le opere insieme a una rete di consulenti e partner culturali con i quali collabora durante l’anno; l’artista selezionato riceverà l’indicazione del periodo di esposizione, della città, e della “prima corsa” del bus-galleria: in questo modo si potrà organizzare il proprio vernissage e il biglietto sarà incluso in quello dell’autobus.

 

 

Back to top

Interactive map