Skip to main content


Massa, in Vetta col Bus fino alle Alpi Apuane

Massa, 16 giugno 2023 - Si chiama “In vetta col bus” ed è il servizio di trasporto pubblico che dalla Stazione di Massa porta fino a Pian della Fioba con il bus della Linea 66 di Autolinee Toscane.
Il progetto di un bus di linea estivo per la tratta dalla città alla vetta è promosso e finanziato dall'Amministrazione comunale in accordo con Autolinee Toscana con l'intento non solo di offrire un miglior servizio alla cittadinanza e ai residenti dei paesi a monte ma anche per incentivare, a fini turistici, le visite ai borghi alla montagna massese e ai suoi centri di attrazione quali l'orto botanico Pellegrini-Ansaldi di Pian della Fioba e il rifugio Città di Massa .
Dopo un periodo di sperimentazione due estati fa, la linea n.66 "In vetta col bus", sostenuta dall’Amministrazione comunale per un servizio completo per tutta l’Estate 2022 che allungasse la tratta nei fine settimana da Antona fino al Pian della Fioba,  ha avuto un buon riscontro e quest’anno ritorna a partire da Venerdì 16 Giugno 2023, dal Venerdì alla Domenica (più il giorno di Ferragosto ) fino al 10 Settembre prossimo.
Le assessore al Turismo Giorgia Garau e al Trasporto pubblico Alice Rossetti a margine della conferenza stampa di Martedì 13 Giugno presso la Provincia di Massa Carrara per la presentazione della linea notturna interprovinciale di bus per l’estate "LungoMare by Night” hanno riconfermato l’impegno dell’amministrazione Persiani a sostegno della tratta Massa-Pian della Fioba anche per tutta l’Estate 2023.
Si tratta di un servizio molto importante - hanno detto Garau e Rossetti - non solo per gli abitanti dei paesi a monte ma anche perché aiuta a promuovere la montagna e l’entroterra massese, i suoi borghi e contribuisce a far conoscere le nostre eccellenze quali l’orto botanico a Pian della Fioba
Tre gli orari delle partenze dalla Stazione Fs di Massa alle 9,30, alle 14,00 e alle 17,30. Il bus ferma in viale Europa in Centro città poi a Capaccola, San Carlo, Pariana, Altagnana, Antona e, infine, allunga il percorso fino Pian della Fioba .
Il ritorno da Pian della Fioba verso Massa è possibile con partenze alle 10,30; 15 e 18,30.
Il costo del biglietto è 1,50 euro come per una corsa semplice a tariffa urbana e dà diritto a sconti e promozioni:
• un ingresso gratuito ogni due persone per la visita guidata all’Orto Botanico (informazioni e prenotazioni al numero 3488809255  e, via mail a:
ortoapuane.aquilegia@gmail.com);
• sconto del 10% per pranzi, cene e pernottamenti presso il Rifugio Città di Massa al Pian della Fioba (informazioni e prenotazioni  allo 3395390067 e via mail a : rifugiomassa@gmail.com).

Fonte: D.L. Ufficio stampa Comune di Massa

Back to top

Interactive map