Skip to main content


Carrara, alla Carrara Bier fest in autobus

CARRARA 22 NOVEMBRE 2022 - Alla Carrara Bier fest in autobus. Accordo tra Comune e Autolinee Toscane per prolungare fino a mezzanotte la corsa 52 nei giorni della festa della birra.

Permettere a tutti di divertirsi in sicurezza e ridurre l'impatto delle auto sul quartiere di Imm-CarraraFiere. Nei fine settimana dal 2 al 4 e dal 7 al 10 dicembre prossimi il complesso fieristico di Marina di Carrara ospiterà una speciale edizione invernale della Carrara Bier fest. La festa che da 40 anni è anche un momento unico per celebrare il gemellaggio tra Carrara e Ingolstadt sarebbe dovuta tornare lo scorso agosto dopo due anni di interruzione a causa dell'emergenza Covid-19, ma è dovuta essere annullata a pochi giorni dal taglio del nastro a causa della bufera di vento che ha investito la città il 18 agosto provocando grandi danni a Imm-CarraraFiere. Sarà quindi riproposta per i primi due fine settimana di dicembre e attorno a questo evento c'è già molta attesa visto che sono tantissimi gli appassionati, sia carraresi che da fuori città, che attendono di poter alzare assieme i “boccali in alto”. Per alleviare le problematiche di traffico legate all’evento e per garantire una maggiore sicurezza della circolazione oggi la giunta ha deliberato, in accordo con Autolinee Toscane, di potenziare la linea 52, vale a dire l'autobus che da Carrara centro raggiunge la Fossa Maestra. Questa solitamente effettuerebbe la sua ultima corsa da Marina verso piazza Sacco e Vanzetti alle 20,40, invece nei giorni 2, 3, 4, 7, 8, 9 e 10 dicembre prossimi prolungherà il proprio servizio fino a mezzanotte. In particolare saranno previste partenze da Carrara alle 21, 22 e 23 e da Marina alle 21,30, 22,30 e mezzanotte.

“Si tratta di un'iniziativa importante che speriamo possa incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico – spiega l'assessore alla Mobilità Elena Guadagni -. La Carrara bier fest è un appuntamento molto sentito e tradizionalmente molto partecipato, raggiungerlo con gli autobus significa maggiore sicurezza e un minor impatto anche sulla circolazione in tutta la zona della Imm-CarraraFiere”.

"Autolinee Toscane ha aderito con convinzione alla proposta dell’amministrazione comunale di Carrara per questo servizio di Tpl straordinario e notturno – aggiunge il presidente di Autolinee Toscane  Gianni Bechelli -. Del resto per AT il confronto continuo e la collaborazione con le istituzioni locali è strumento indispensabile per migliorare costantemente il servizio di trasporto pubblico e collettivo per i cittadini. In particolare in questo caso si tratta di una iniziativa doppiamente positiva sia perché punta a ridurre l’uso del mezzo privato sia perché in questa maniera aumenta i livelli di sicurezza stradale. Effetti positivi che assieme al Comune di Carrara avevamo già visto questa estate con Lungomare By Night”.

FONTE COMUNICATO STAMPA DELL'UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI CARRARA

Back to top

Interactive map