Salta al contenuto principale


Informazioni per il viaggio

INFORMAZIONI GENERALI

  • ​​​​​​il biglietto è personale e non cedibile; devi conservarlo integro e leggibile per tutta la durata del viaggio fino alla discesa dal mezzo ed esibirlo su richiesta del personale di verifica. In caso di titoli digitali, assicurati che il tuo cellulare abbia la batteria carica  
  • in base alla classificazione della Regione Toscana, una linea si definisce urbana oppure extraurbana in funzione della prevalenza del servizio effettuato. Cosa significa? Che una linea può prevedere una tariffazione mista e quindi un biglietto o abbonamento diverso, a seconda della tratta che si intende effettuare. Quando una linea urbana si estende oltre i 5 km dal centro negli Urbani Maggiori, oltre i 10 km negli Urbani Capoluogo oppure oltre i 15 km nell’Area Metropolitana Fiorentina, sulla parte eccedente si applicherà la tariffa extraurbana. Tutte le associazioni linee - colore.


 

BIGLIETTI

  • il biglietto deve essere sempre vidimato/attivato al primo utilizzo, al momento della salita a bordo
  • il biglietto acquistato tramite pagamento contactless a bordo si considera convalidato al momento della conferma con schermata verde di ok sul validatore
  • il biglietto SMS deve essere acquistato almeno 2 minuti prima della salita a bordo, in quanto l'attivazione avviene 2 minuti dopo la ricezione della risposta
  • il biglietto extraurbano acquistato in una direzione NON vale per la tratta inversa
  • il biglietto extraurbano è stampato su carta termica, sul retro trovi indicate le modalità di conservazione e convalida 


 

CARNET

  • il carnet urbano contiene 10 corse e la validità è equiparata a quella dei titoli venduti singolarmente. In caso di verifica occorre presentare anche il biglietto denominato “matrice” che si trova dietro il biglietto numero 1 (vale come scontrino fiscale; occorre conservarlo per tutta la durata del carnet) 
  • il carnet extraurbano contiene 4 corse e la validità è equiparata a quella dei titoli venduti singolarmente; puoi utilizzare i biglietti anche nella tratta inversa a quella descritta dal titolo
  • per i gruppi: è possibile usare il carnet a patto che durante il viaggio sia sempre presente il possessore del biglietto denominato “matrice” e che tutti i passeggeri viaggino insieme e sullo stesso mezzo

 


ABBONAMENTI

  • per acquistare qualsiasi abbonamento devi registrarti sul nostro web shop all’indirizzo shop.at-bus.it 

 

 

VALIDITÀ DEI TITOLI DI VIAGGIO

  • gli abbonamenti urbani sono validi per usufruire dei servizi in una delle città in elenco
  • il biglietto urbano capoluogo vale 70 minuti dal momento della convalida; 90 minuti su Firenze; il biglietto urbano maggiore vale 70 minuti dal momento della convalida
  • gli abbonamenti mensili, trimestrali o annuali sono validi per il mese, trimestre o anno solare di riferimento, l’acquisto è possibile a partire dal giorno 20 del mese precedente la validità/decorrenza dell’abbonamento 
  • gli abbonamenti settimanali valgono 7 giorni, da lunedì a domenica. L’acquisto è possibile dal mercoledì della settimana precedente 
  • Il biglietto non obliterato cartaceo vale finché leggibile e integro; il biglietto digitale vale 12 mesi dall’acquisto
  • i biglietti extraurbani di Fascia 1 e 2 a Siena, Grosseto, Prato e Massa Carrara sono validi anche per le rispettive reti urbane 

 

 

IN CASO DI VERIFICA

  • il biglietto in formato digitale deve essere presentato dal dispositivo dal quale è stato acquistato 
  • per viaggiare ti basterà portare con te la tessera sanitaria o il codice fiscale, da esibire in caso di verifica. Negli abbonamenti che prevedono tratte ferroviarie (Urbano Capoluogo Firenze, Pegaso, TFT+TPL) dovrai esibire la ricevuta di acquisto digitale o cartacea 
  • in caso di impossibilità di obliterare il titolo di viaggio singolo (es. obliteratrice non funzionante) dovrai annullare autonomamente il biglietto scrivendo a penna la data e l’ora della salita a bordo e avvisare contestualmente l'autista 
  • oltre il personale di verifica, anche l’autista può richiedere all’utente l’esibizione del titolo di viaggio al momento della salita a bordo. Ove l’utente risulti sprovvisto del titolo e non provveda all’acquisto del medesimo, è invitato a scendere dal mezzo

 

Back to top

Interactive map