Salta al contenuto principale


San Vincenzo, i servizi di trasporto pubblico per l'estate 2023 nella Costa degli Etruschi

La navetta serale e il trenino elettrico estivo a partire da domenica prossima, 11 giugno, torneranno a viaggiare sulle strade di San Vincenzo, collegando così le varie località turistiche e non solo del nostro territorio. I servizi, organizzati dal Comune in collaborazione con Autolinee Toscane e Provincia di Livorno, saranno operativi fino a settembre inoltrato e consentiranno a cittadini e turisti di raggiungere moltissime zone della nostra costa anche in orario serale.

La navetta serale, la linea 027 notturna di Autolinee Toscane, sarà operativa anch’essa a partire da domenica 11 giugno e fino a domenica 3 settembre. Un servizio progettato per consentire  a tutti i turisti ospiti delle strutture ricettive presenti sul viale della Principessa e non solo di raggiungere San Vincenzo senza dover utilizzare il mezzo privato. La nuova circuitazione prevede che il bus parta dalla fermata ‘viale della Principessa park Albatros’ e raggiunga la stazione ferroviaria di San Vincenzo. Partirà dunque dall’esterno della struttura ricettiva, percorrerà via della Principessa, via Aurelia sud, strada San Bartolo, le fermate nei pressi dei vari agriturismi, via del Castelluccio, via Cavour e si dirigerà poi verso il cavalcaferrovia. La mappa fa parte di un progetto di Autolinee Toscane, ‘Estate in bus - Vivi l’estate’  volto a promuovere il trasporto pubblico locale come strumento per ampliare l’offerta turistica in modo anche più sostenibile favorendo la mobilità pubblica al posto di quella privata. (https://www.at-bus.it/it/estateinbus) .

“Grazie all’impegno dell’Amministrazione e alla collaborazione con Provincia e Autolinee Toscane - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - cittadini e turisti potranno usufruire di una ricca rete di trasporti in grado di collegare anche in orario serale le varie parti della nostra costa. Un aspetto fondamentale, dunque, per quanto riguarda l’offerta di servizi, che punta all’obiettivo di mettere visitatori e tutti coloro che scelgono di soggiornare a San Vincenzo nelle condizioni migliori per trascorrere qui il loro periodo di vacanza”.  

“Abbiamo deciso di mappare tutti i servizi di trasporto pubblico locale che possono essere utili a chi vuole spostarsi sui  nostri mezzi pubblici e quindi sia le linee tradizionali sia le linee speciali che si attivano da giugno in poi - spiega Tommaso Rosa, Responsabile Marketing, Brand e Comunicazione di Autolinee Toscane -.  Concretamente questo significa che ogni istituzione, ogni operatore turistico, ogni viaggiatore può avere a portata di mano, in maniera chiara e facilmente leggibile, tutte le opportunità di viaggio che ‘At’ offre. Poi,  per ogni servizio, abbiamo messo sulla mappa tutti i dettagli utili compresi i punti di interesse, spiagge, parchi, musei e siti archeologici, intrattenimenti, stazioni e porti che fanno servizio di collegamento con altre località. Oltre a questi vademecum, che ogni persona potrà avere sia in formato cartaceo che digitale sul proprio telefonino grazie alla nostra nuova app ‘At-bus’ scaricabile gratuitamente, abbiamo anche pensato a una colonna sonora che possa accompagnare i nostri utenti nel proprio viaggio verso il mare. Sul profilo ‘At’ di Spotify  sono già ascoltabili gratuitamente due playlist ,’at the beach’ e ‘at the island’,  composte da brani e canzoni che ci ricordano l’atmosfera estiva”.

Il trenino elettrico estivo (clicca qui per gli orari e il percorso del trenino)  - servizio promosso dalla Provincia nell’ambito del trasporto pubblico regionale e affidato all’azienda Amitour - collegherà come di consueto piazza Caduti del Lavoro a corso Italia, con fermate intermedie in direzione nord in via del Passaggino, in piazza Umberto I, alla stazione di San Vincenzo e in viale Serristori, mentre in direzione sud - partendo da piazza Caduti del Lavoro - si fermerà in viale Serristori, in piazza Unità d’Italia, al municipio e in piazza della Guardia Costiera, attraversando dunque il centro del paese. Sarà in funzione fino a domenica 10 settembre tutti i giorni a partire dalle ore 19. Il prezzo del biglietto sarà di 1,50 euro corsa semplice, 27 euro abbonamento mensile, 15 euro abbonamento settimanale e 5 euro abbonamento giornaliero. Il tutto acquistabile  a bordo del mezzo. Per San Vincenzo e Piombino, inoltre, partirà il nuovo servizio “Golfo di Baratti Link”: un collegamento integrato verso il mare, treno+ bus, per raggiungere il Golfo di Baratti. Le stazioni ferroviarie di San Vincenzo e di Piombino saranno collegate a Baratti con due servizi, con la novità che la destinazione “Baratti” sarà acquistabile direttamente dai sistemi commerciali (biglietterie e sito internet) di Trenitalia. Sarà quindi possibile arrivare in treno fino a S. Vincenzo o Piombino e poi in autobus fino al Golfo di Baratti sempre con lo stesso biglietto.

Nei prossimi giorni, inoltre, come lo scorso anno, prenderà il via anche il servizio che metterà in collegamento la stazione ferroviaria di San Vincenzo con Baratti e prevedrà anche fermate intermedie lungo le varie spiagge che si trovano su via della Principessa.

(fonte Ufficio Stampa Comune San Vincenzo LI)

Back to top

Interactive map