Salta al contenuto principale


Massa - Carrara, sulle Alpi Apuane coi bus "at"

MASSSA – CARRARA, 04 agosto 2023 - Autolinee Toscane ricorda che grazie alla collaborazione con i Comuni di Massa e di Carrara per questa estate 2023 sono a disposizione di residenti e turisti servizi di linea pubblici per raggiungere alcune delle località più suggestive delle Alpi Apuane sia sul versante massese che su quello carrarino.  

"Quest'estate la costa apuana sta dimostrando che con i giusti investimenti e sensibilità sia da parte della nostra azienda sia delle istituzioni locali, si possono attivare politiche migliorative della vita della comunità. È per questa ragione che siamo soddisfatti dell'interlocuzione molto produttiva che abbiamo con i comuni di Massa e di Carrara finalizzata a promuovere la mobilità pubblica anche per luoghi stupendi delle Apuane che spesso non sono frequentati quanto meriterebbero - commenta Tommaso Rosa, Responsabile Marketing, Brand & Comunicazione di Autolinee Toscane -. Infatti, questi collegamenti speciali Mare - Monti si aggiungono ad altre iniziative specifiche come il servizio notturno Lungomare By Night, sempre più utilizzato da Marina di Carrara verso Forte dei Marmi e Viareggio, passando per Marina di Massa, Poveromo, Cinquale. E i risultati sono incoraggianti: vediamo sempre più residenti scegliere l'autobus, tanti turisti ci scrivono per avere informazioni, tanti posti in tutta la provincia risultano più "raggiungibili" grazie alle nuove linee. E, da apuano, sono particolarmente felice di come il territorio stia rispondendo." 

Per quanto riguarda Massa c’è la linea denominata “In vetta col bus” ed è il servizio di trasporto pubblico che dalla Stazione di Massa porta fino a Pian della Fioba con il bus della Linea 66 di Autolinee Toscane. L’obiettivo è non solo di offrire un miglior servizio alla cittadinanza e ai residenti dei paesi a monte ma anche incentivare, a fini turistici, le visite ai borghi alla montagna massese e ai suoi centri di attrazione quali l'orto botanico Pellegrini-Ansaldi di Pian della Fioba e il rifugio Città di Massa . 

“La nostra amministrazione anche quest’anno ha promosso la “linea 66” In vetta con il Bus. Tramite i mezzi pubblici di Autolinee Toscana i nostri turisti hanno la possibilità dalla costa di arrivare direttamente al cuore del Geoparco Unesco del Parco delle Apuane, il nostro Orto Botanico Pellegrini-Ansaldi a Pian della Fioba- spiega Giorgia Garau, assessore al Turismo del Comune di Massa -. La valorizzazione della montagna, anche attraverso la mobilità pubblica, è una scelta fondamentale per diversificare e quindi incrementare l'offerta turistica del nostro territorio.  Facilitare l'arrivo di turisti nelle nostre località montane, infatti, significa sostenere le nostre comunità che vivono sulle Apuane e combattere concretamente il pericolo dell'abbandono dei Paesi a monte. 

L’obiettivo è la promozione e la valorizzazione del nostro territorio a 360 gradi. Per questo ringrazio AT per la collaborazione e il lavoro in Sinergia che permette ad aumentare non solo il turismo ma con nuovi servizi la qualità della vita ai nostri cittadini”. 

Il servizio “In vetta col bus” è disponibile, dal venerdì alla domenica (più il giorno di Ferragosto) fino al 10 Settembre prossimo. Tre gli orari delle partenze dalla Stazione Fs di Massa alle 9,30, alle 14,00 e alle 17,30. Il bus ferma in viale Europa in Centro città poi a Capaccola, San Carlo, Pariana, Altagnana, Antona e, infine, allunga il percorso fino Pian della Fioba . 
Il ritorno da Pian della Fioba verso Massa è possibile con partenze alle 10,30; 15 e 18,30. Inoltre per chi avrà acquistato il biglietto del bus, che è quello valido per una corsa semplice a tariffa urbana il Comune di Massa ha previsto sconti e promozioni: un ingresso gratuito ogni due persone per la visita guidata all’Orto Botanico (informazioni e prenotazioni al numero 3488809255  e, via mail a: ortoapuane.aquilegia@gmail.com); e uno sconto del 10% per pranzi, cene e pernottamenti presso il Rifugio Città di Massa al Pian della Fioba (informazioni e prenotazioni  allo 3395390067 e via mail a : rifugiomassa@gmail.com). 

 
 
Per quanto riguarda Carrara, il Comune d’intesa con Autolinee Toscane ha predisposto per l’estate 2023, lungo la linea 50 Carrara - Colonnata una fermata in prossimità proprio dell'ingresso dell'area archeologica di Fossacava. Si tratta di una delle poche cave di epoca romana accessibile e oggetto di un sito archeologico, dove l’estrazione del marmo fu avviata da Augusto Imperatore alla fine del I secolo A.C. Da questa località è possibile con un binocolo panoramico anche ammirare il David murale realizzato da Kobra. 

“Per migliorare la nostra offerta turistica e rendere la nostra città più accogliente abbiamo istituito in collaborazione con Autolinee Toscane, una fermata del servizio di trasporto pubblico in prossimità dell’ingresso dell’area archeologica di Fossacava.  Abbiamo realizzato anche una locandina dedicata con tutti gli orari della linea che sale verso il sito archeologico comunale ma che prosegue anche verso il famoso borgo di Colonnata, altra meta turistica molto frequentata.  - commenta Lara Benfatto, assessore al turismo del Comune di Carrara -. Nelle prossime settimane presso il nostro punto info di Fossacava sono in programma alcune visite guidate gratuite con la possibilità di poter degustare i nostri prodotti locali. Siamo contenti e soddisfatti di aver collaborato fattivamente con Autolinee Toscane per il raggiungimento di questo obiettivo di cui la città e i turisti avevano necessità. Un servizio pubblico con il quale si può raggiungere il nostro sito archeologico comunale dove ogni giorno sono a disposizione guide turistiche e pannelli con qrcode che permettono di avere le informazioni necessarie sulla storia della cava romana”. 

La Linea 50 parte dall’Ospedale di Carrara e sale su verso le Apuane passando per Codena, Bedizzano, Fossacava e infine arriva nel paese di Colonnata. 

Questi gli orari: 

Feriali 

Partenze da Carrara:6.25- 8.10- 10.40- 12.05- 13.15- 14.15- 15.15- 17.40- 19.30 

Ritorni da Fossacava: 6.59- 8.42- 11.14- 12.39- 13.49-14.49-14.49-15.49-18.14-20.03. 

Festivi 

Partenze da Carrara 13.10-19.35 

Ritorni da Fossacava 13.44-20.09. 

 

Grazie alla collaborazione fra “at” e Comune di Carrara è possibile raggiungere anche un’altra località delle Alpi Apuane, Campocecina, in questo caso il servizio di bus viene effettuato solo nei giorni festivi con i seguenti orari: 

Partenze da Carrara ore 9.30 e ore 15.00 

Ritorni da Campocecina ore 11.30 e ore 18.30. 

Back to top

Interactive map