Salta al contenuto principale


Firenze, dal 23 dicembre modifiche al servizio di trasporto pubblico locale

Firenze, 20 dicembre 2024 – Da lunedì 23 dicembre scatteranno modifiche per alcune linee di bus urbani che transitano tra Piazza della Libertà e la Stazione di Santa Maria Novella. In previsione della prossima apertura del nuovo tratto tramviario Fortezza-San Marco, saranno istituite nuove fermate e sarà ottimizzato il servizio, anche pensando ai futuri interscambi tra gomma e ferro.

Tra i principali cambiamenti, alcuni già in atto, così come definito dagli enti locali, ci sarà una modifica del percorso per la linea 7 e per la linea 1, per la linea 10 il ripristino del capolinea in Piazza della Libertà fra Via Lorenzo il Magnifico e Viale Lavagnini, mentre da lunedì 9 dicembre sono già state apportate alcune modifiche per le linee 25 e C1. Azioni volte a migliorare la connessione bus-tramvia e consentire una maggiore regolarità, finora influenzata da tratti congestionati. Inoltre, da alcune settimane sono tornate le fermate dei bus in Piazza San Marco e nasce una nuova fermata in Piazza della Libertà.

Qui i dettagli delle modifiche che scatteranno dal 23 dicembre

  • Linea 7. Il nuovo tratto sarà Fiesole – via XX Settembre (Nei pressi della fermata T1 Strozzi-Fallaci), senza raggiungere più SMN. Questa modifica sarà in vigore dal 23 dicembre fino al giorno dell’avvio dell’estensione tramviaria. Dopo, linea 7 si attesterà invece in Piazza della Libertà, alla fermata che si trova nella corsia di collegamento in direzione Viale Don Minzoni. Da lì i passeggeri potranno usare la linea T2 per recarsi in centro.
  • Linea 1. In direzione del capolinea di MARTIRI DELLE FOIBE T1 STROZZI cambierà leggermente percorso per consentire l’interscambio con la linea T2. Da Via Mafalda di Savoia – invece di proseguire su Viale Milton fino a Fortezza – svolterà in Via del Ponte Rosso per poi proseguire su Piazza della Libertà, Viale Lavagnini, Via Landino per poi tornare nel Viale Milton sul vecchio percorso.
  • Linea 10. Sarà ripristinato il capolinea di Piazza della Libertà fra Via Lorenzo il Magnifico e Viale Lavagnini all’interno del parcheggio.
  • Nuova fermata “Libertà Pier Capponi”. Per consentire un miglior interscambio con la futura linea T2 sarà aggiunta una nuova fermata, fra Viale Matteotti e Via Pier Capponi all’altezza degli uffici postali, poco prima dell’incrocio con Via Piercapponi. Qui transiteranno le linee 8, 10, 11 e 20 collegandole così alla linea T2.

Modifiche già apportate

Sono tornate le fermate in Piazza San Marco. Sono già state ripristinate in Piazza, una, lato Chiesa, e una, lato Piazza, da cui transitano le linee 6, 14, 17, 23, 31, 32 e C1.

Già in corso alcuni accorgimenti scattati nei giorni scorsi che riguardano la linea 25 e la linea C1.

  • Linea 25. Il nuovo capolinea è in Piazza della Libertà, alla fermata che si trova nella corsia di collegamento in direzione Viale Don Minzoni.
  • Linea C1. Il percorso è stato modificato per migliorare l’interscambio dell’estensione della T2, e allo stesso tempo il servizio è stato potenziato nei giorni feriali e nei sabati invernali, aumentando le corse fino a portare la frequenza dei transiti a 10 minuti.

 

Per ogni ulteriore informazione Autolinee Toscane invita gli utenti a consultare il sito www.at-bus.it o la app at bus, oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24). Si possono anche seguire le informazioni pubblicate sui canali social di Autolinee Toscane: X: @AT_Informa; Facebook: Autolinee Toscane.

Back to top

Interactive map