Skip to main content


Massa MS, torna Va' dove ti porta il bus

Massa MS, 21 maggio 2024 - 

Il viaggio di “Va’ dove ti porta il bus” è partito. Il progetto didattico promosso da Autolinee toscane è in piena fase di attuazione, dopo che nei mesi di dicembre e gennaio è stata realizzata una campagna informativa rivolta alle scuole, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ha consentito di raccogliere le adesioni di 76 classi tra primarie e secondarie di primo grado di tutta la Toscana.

A Massa partecipano le classi della primaria V Le Grazie, VA-VB del Plesso Ronchi, V dell’IC Staffetti; inoltre le classi della secondaria di 1° grado IG e IID IC Don Milani, IG e 3G IC Staffetti.

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso didattico di 6 ore a classe, finalizzato ad incentivare l'uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, fornire gli strumenti di base per muoversi in autonomia e con consapevolezza nella città, sviluppando il senso di appartenenza al proprio territorio, favorendo l'immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione, evidenziando il concetto di “bene pubblico” per la collettività. Sono complessivamente tre gli incontri che ogni classe seguirà con il supporto di operatori didattici qualificati.

La classe 1G della Scuola Media Staffetti di Massa è stata tra le prime classi a lavorare al progetto e dopo che in aula è stato presentato agli studenti il servizio urbano della città e l’organizzazione dell’azienda - sottolineando l’importanza del rispetto delle regole ed i vantaggi dell’utilizzo dei mezzi pubblici che garantiscono anche sicurezza e rispetto dell’ambiente – gli studenti e le insegnanti, accompagnate dall’operatrice didattica, hanno avuto modo di mettere in pratica le regole apprese, scoprendo i luoghi di interesse che grazie alle linee urbane è possibile incontrare, salendo appunto su un autobus. 

I ragazzi, che nel primo incontro avevano iniziato a conoscere i servizi di Autolinee Toscane e a comprendere quali fossero i giusti atteggiamenti e comportamenti da adottare sui mezzi pubblici, hanno potuto mettere in pratica quanto appreso, osservando con occhi nuovi la propria città e le bellezze artistiche ed imparando ad organizzare i tempi per utilizzare il bus come mezzo di trasporto.

Gli studenti, sono saliti sul bus della Linea 60, timbrando ognuno il proprio biglietto, partendo dalla fermata posta davanti alla scuola e scendendo in Piazza Betti passeggiando poi fino al pontile, proseguendo fino a piazza Bad Kissingen, per poi riprendere l’autobus sul Viale Vespucci.

Durante l’uscita gi studenti hanno colto l’occasione per ascoltare alcune spiegazioni sui punti di interesse che caratterizzano la linea 60.

I punti presi in considerazione durante il viaggio sono stati la Chiesa di Nostra Signora della Misericordia, la villa della Rinchiostra (sede del Museo Guadagnucci).

E’ stato approfondito il legame che Massa ha con gli scultori e gli artigiani, che da tutto il mondo vengono per apprendere i segreti legati alla lavorazione del marmo, osservando il monumento di Pino Castagna in piazza Bad Kissingen, si è parlato della moda della villeggiatura e delle colonie di epoca fascista, per arrivare a parlare della città di oggi, del suo paesaggio, dei suoi capolavori nascosti e delle sue criticità, come lo stato della costa.

I ragazzi hanno realizzato una sorta di diario di viaggio attraverso le loro fotografie, dimostrando una partecipazione attiva e un atteggiamento di curiosità, riappropriandosi della città con scatti originali e selfie di gruppo.

Nell'ultimo incontro gli studenti hanno lavorato sulle proprie competenze artistiche realizzando riproduzioni iconiche di quanto visto con i propri occhi lungo il percorso con il bus, integrando quindi il lavoro con una parte di produzione e rielaborazione che ha indubbiamente arricchito la loro esperienza; approfondimenti hanno riguardato anche altri luoghi - come la Chiesa di San Leonardo al Frigido, il cui portale realizzato da Biduino, si trova al Metropolitan Museum di New York - ma anche tradizioni e personaggi che hanno reso Massa la città che conosciamo oggi.

Così l’insegnante Alessandra Scimia: “Gli alunni hanno partecipato con molto entusiasmo al progetto proposto da Autolinee Toscane. Per alcuni di loro utilizzare il bus è stata un’esperienza nuova, ma sicuramente formativa: i ragazzi hanno avuto modo di acquisire strumenti utili per muoversi in autonomia, conoscendo il bus non solo come semplice mezzo di trasporto, ma soprattutto luogo di incontro ed aggregazione. Gli studenti hanno trovato piacere nel socializzare con i compagni durante il tragitto ed hanno osservato i punti di maggior interesse storico-culturale da una prospettiva insolita. Una volta in classe hanno descritto le attrazioni della zona attraverso dei testi ed elaborato dei bozzetti, attività che hanno contribuito a sviluppare in loro un comune senso di appartenenza al territorio”. 

Il materiale raccolto dalle operatrici didattiche di tutte le classi di Massa partecipanti al progetto, verrà poi utilizzato per la realizzazione delle mappe cartacee del servizio urbano della città: disegni e testi elaborati dai bambini saranno utilizzati, infatti, per decorare il retro delle mappe che saranno distribuite nella biglietteria di at, negli info point e nelle attività turistiche del posto.

Back to top

Interactive map