Skip to main content


Pistoia. Parte il progetto “Va’ dove ti porta il bus”

PISTOIA, 5 maggio 2023 – Il viaggio di “va dove ti porta il bus” è partito. Il progetto didattico promosso da Autolinee toscane è ora in fase di attuazione, dopo che nei mesi di dicembre e gennaio è stata realizzata una campagna informativa rivolta alle scuole, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ha consentito di raccogliere le adesioni di 55 classi tra primarie e secondarie di primo grado di Massa, Carrara, Livorno, Lucca, Pisa, Grosseto, Pistoia, Prato, Arezzo, Firenze, Siena.

Il progetto è finalizzato non solo ad incentivare l'uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, ma anche a fornire gli strumenti per imparare a muoversi in autonomia, favorire l’immagine del viaggio in bus come un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza del valore storico-artistico e turistico della propria città. Sono complessivamente tre gli incontri che ogni classe seguirà con il supporto di operatori didattici qualificati.

In aula verranno presentati i servizi urbani di Autolinee toscane e l’organizzazione dell’azienda, valorizzando l’importanza del rispetto delle regole ed i vantaggi dell’utilizzo dei mezzi pubblici che garantiscono anche sicurezza e rispetto dell’ambiente. Tutte le classi hanno modo di sperimentare un’uscita in autobus con il supporto degli insegnanti e dell’operatore didattico in modo da mettere in pratica le regole apprese e per scoprire i luoghi di interesse che grazie alle linee urbane è possibile incontrare.

A PISTOIA le classi coinvolte nel progetto sono la VA e VB della scuola primaria Roccon Rosso e le classi 1B, 1C e 1E della scuola secondaria di primo grado Raffaello

Durante il viaggio, i bambini animati da un forte entusiasmo, sono saliti sui bus delle linee 1, 3, 5 e M osservando tantissime bellezze storiche della città, ne citiamo alcune:

  • linea 1: palazzo Buontalenti, palazzo de Rossi, museo spedale del ceppo, chiesa San Salvatore, Torre Catilina, Palazzo Comunale.
  • linea 5: Chiesa San Vitale, chiesa Madonna degli Angeli, chiesa Santa Maria Ripalta, piazza San Francesco.
  • linea M: chiesa di San Paolo, Basilica Madonna dell’umiltà, Pieve di Sant’Andrea, chiesa San Filippo e Prospero, Palazzo Fabroni, Porta lucchese, fortezza Santa Barbara.
  • Linea 3: giardini Magnani, chiesa San Benedetto, seminario vescovile, giardino degli alpini, Funaro, chiesa San Jacopo in castellare.

Il progetto è gratuito per tutti i partecipanti.

Positivo anche il giudizio dei docenti. Questo il commento dell’insegnante Lucia Anna Lamola delle classi quinte del plesso Roccon Rosso dell'ICS Raffaello di Pistoia: “Il territorio cittadino, durante il secondo incontro che si è svolto fuori dall'aula, si è trasformato in un vero e proprio laboratorio: i ragazzi, che nel primo incontro avevano iniziato a conoscere i servizi di autolinee toscane e a comprendere quali fossero i giusti atteggiamenti e comportamenti da adottare sui mezzi pubblici, hanno potuto mettere in pratica quanto appreso, osservando con occhi nuovi la propria città e le bellezze artistiche ed imparando ad organizzare i tempi per utilizzare il bus come mezzo di trasporto. Nell'ultimo incontro i ragazzi hanno lavorato sulle proprie competenze artistiche realizzando riproduzioni iconiche di quanto visto con i propri occhi lungo il percorso con il bus, integrando quindi il lavoro con una parte di produzione e rielaborazione che ha indubbiamente arricchito la loro esperienza”.

Back to top

Interactive map